17/05/2019
"Diagnosi precoce e complessità nei disturbi dello spettro autistico", un evento formativo al Sant'Anna - 1/06

Il primo giugno è in programma all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia il convegno "Diagnosi precoce e complessità nei disturbi dello spettro autistico" (Area Formazione, h. 8.30-17.30). L'iniziativa, rivolto a pediatri di libera scelta, medici di medicina generale e ai professionisti della rete pediatrica o neonatologica ospedaliera, dei consultori, della rete vaccinale e dei servizi di riabilitazione per minori, è inserita negli eventi formativi promossi da ATS lnsubria in collaborazione con Asst Lariana, Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona il cui calendario è consultabile sul sito di Ats Insubria al link https://www.ats-insubria.it/5414-autismo-formazione-sul-tema-dei-disturbi-dello-spettro-autistico.
Responsabile scientifico dell'evento è Patrizia Conti, primario di Neuropsichiatria iNfantile e dell'Adolescenza di Asst Lariana.

L'individuazione dei segnali di rischio

I disturbi dello spettro autistico rappresentano una problematica in costante aumento. In Lombardia ne soffre un bambino su cento. I dati della letteratura e l’esperienza degli operatori che se ne occupano nei servizi territoriali sottolineano l’importanza della diagnosi e della presa in carico precoce. Le ultime ricerche di neurobiologia individuano nei primi due anni di vita il periodo di maggiore plasticità cerebrale, in cui gli interventi e i trattamenti possono espletare la massima efficacia e una possibile modifica delle reti neuronali. Puntare sulla diagnosi precoce è una sfida che le Asst lombarde hanno raccolto mettendo in campo progetti e formazioni dedicate.
Asst Lariana, nell’ambito delle azioni indicate dalla DGR 1046 sulle regole del 2019, propone una giornata di formazione sulla diagnosi precoce e sui percorsi da intraprendere. Uno degli strumenti che si intende illustrare è il questionario CHAT (Checklist for Autism in Toddlers) per l’individuazione precoce dei segnali di rischio.

La partecipazione è gratuita .

Iscrizioni
Personale dipendente ASST Lariana: l’iscrizione viene autorizzata dal proprio responsabile tramite programma informatico TOM.
Partecipanti esterni: le richieste di iscrizione dovranno essere effettuate tramite programma informatico TOM al link: bit.ly/2HWWLYK.

Scarica la locandina.