Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Presentazione
Direttore: Agati Sergio Arturo
Staff: Bottini Paola, Ceriani Daniela, Milani Giuseppe Giosuè, Negri Stefano, Pizzolato Silvia Maria, Raco Antonio Filippo, Rusconi Flavia, Sorino Claudio
Telefono: 031.585.9969 (Segreteria), 031.585.8532 (Reparto)
La Struttura Complessa (SC) di Pneumologia è una struttura con funzione specialistica finalizzata al soddisfacimento dei bisogni di salute generati dalle malattie dell'apparato respiratorio. Tali patologie rientrano tra le principali cause di morbilità e mortalità nel mondo; i dati epidemiologici suggeriscono un progressivo e costante aumento della loro incidenza nei prossimi decenni.
Il peso sociale della malattia respiratoria è correlata a diversi e comprovati fattori, quali: la persistente diffusione di accertate abitudini nocive, come il tabagismo attivo e passivo; l'esposizione lavorativa a sostanze pneumotossiche; l'inquinamento ambientale; i crescenti flussi migratori degli ultimi anni.
Inoltre sta crescendo l'attenzione intorno alle "malattie rare" come le patologie fibrosanti del polmone, idiopatiche o secondarie, che richiedono un approccio sempre più integrato; per questo la nostra Struttura rientra in un network per la valutazione multidisciplinare presso l'Ospedale S.Giuseppe di Milano, centro regionale di riferimento.
La Struttura Complessa è dotata di 14 posti letto di degenza ordinaria per ricoveri in urgenza e in elezione, finalizzati alla diagnosi e al trattamento di patologie quali:
- insufficienza respiratoria acuta;
- asma, BPCO, bronchiectasie;
- patologie interstiziali diffuse;
- polmonite;
- patologia della pleura;
- malattie neuromuscolari;
- disturbi sonno-correlati.
Alla SC Pneumologia afferisce la Struttura Semplice di Allergologia che ha l'obbiettivo di integrare la gestione dell'asma grave allergico e di rispondere alla crescente domanda di pazienti con manifestazioni allergiche sistemiche. L'attività si esplica attraverso ambulatori specialistici territoriali e attraverso la gestione in ambiente ospedaliero delle condizioni morbose più complesse (intolleranza ad antibiotici e ad alimenti, allergia ad imenotteri).