Attivita' cliniche

Accoglienza

All'arrivo in Pronto Soccorso un infermiere con specifica competenza registra i dati anagrafici del paziente e, in base al rilevamento di alcuni parametri e a semplici domande relative ai sintomi riferiti, attribuisce un codice di priorità alla visita medica.

Sono identificati, secondo linee guida, 5 livelli di gravità caratterizzati da un codice numerico e colore.

Trattamento

Al momento della visita sarà proposto, qualora il medico lo ritenga indicato, un iter diagnostico e/o terapeutico e un eventuale periodo di osservazione clinica.

I medici specialisti presenti nell'ospedale sono disponibili per eseguire consulenze nei casi in cui il medico di guardia lo ritenesse opportuno.

Osservazione breve

In alcuni casi selezionati, il paziente potrà essere trattenuto in Pronto Soccorso in regime di Osservazione Breve nell'area dedicata provvista di 5 letti monitorati per un tempo di osservazione sufficiente a mettere in atto terapie o accertamenti che meglio definiscano o risolvano il quadro clinico.

La gestione dei letti di OBI è affidata a un infermiere e a un medico dedicati nelle ore diurne e personale sanitario di guardia nelle ore serali e notturne.