Centro Giovani Adolescenti

Il Centro Giovani e Adolescenti (CGA) si costituisce come centro strutturale e funzionale di coordinamento operativo per la presa in carico di adolescenti e giovani con disagio psichico nell'intento di creare un modello di lavoro integrato, di facilitare un intervento precoce e di garantire la continuità delle cure.

La metodologia pone come epicentro operativo l'équipe organizzativa dipartimentale del progetto giovani e adolescenti che rappresenta un gruppo di lavoro multidisciplinare e contempla diverse figure professionali (psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, educatori e infermieri).

Gli interventi svolti dallo psicologo presso il Centro Giovani e Adolescenti possono prevedere diverse attività:

  • valutazione psicologica;

  • psicoterapia individuale, familiare e di gruppo;

  • supporto alla genitorialità con interventi individuali, di coppia e di gruppo;

  • integrazione del percorso psicologico nella vita del paziente attraverso la realizzazione di un lavoro di rete con altri Servizi/Enti (Scuola, Servizi Sociali, Tutela Minori, comunità educative, consultori...).

L'accesso al Centro Giovani e Adolescenti avviene tramite i servizi territoriali di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, i servizi territoriali di Psichiatria e il Servizio di Psicologia.