19/10/2022
Corriamo più forte del diabete, storie di vita e sport. Un incontro il 21 ottobre

“Corriamo più forte del diabete, storie di vita e di sport”. Questo il titolo dell’incontro pubblico, organizzato dall’associazione Diabetici Larius e da Panathlon International Club Como, in programma venerdì 21 ottobre alle ore 18 allo Sheraton Lake Como Hotel (Como, via per Cernobbio 41/A; ingresso libero fino a esaurimento posti).

Interverranno Mario Ronchetti, presidente di Diabetici Larius, associazione che è convenzionata con Asst Lariana, Claudio Pelizzeni, blogger, diabetico che ha girato il mondo, Matteo Nicotra, atleta diabetico, Edoardo Ceriani, giornalista e presidente Panathlon International Club Como.

“Il diabete è una patologia che ha un fortissimo impatto sociale, non solo per il numero di persone coinvolte ma per le problematiche che interessano famiglie, luoghi di lavoro e l’organizzazione sanitaria nazionale” osserva il dottor Giuseppe Carrano, diabetologo di Asst Lariana. L’associazione Diabetici Larius A.p.s. è nata quest’estate con l’obiettivo di effettuare periodiche campagne di sensibilizzazione, accompagnate da attività di studio ed informazione per incentivare le persone con diabete alla gestione della propria patologia nel modo più autonomo possibile. Fanno parte dell’associazione volontari, operatori del settore e persone che vivono direttamente ed indirettamente la patologia. “La patologia è in continua crescita - aggiunge il dottor Carrano - e riguarda sempre di più anche bambini. Diventano quindi fondamentali campagne di informazione e sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari che risultano determinanti per evitare e contrastare il diabete”.

Presidente dell’associazione è Mario Ronchetti, vicepresidente Francesco Peronese, segretario Armando Bernasconi, tesoriere Lorena Mason, consiglieri Carlo Pozzoni, Raffaella Pozzoli, Andrea Caniggia. Info e iscrizioni chiamando il numero 375/63 11 686 o inviando una mail a info@associazionediabeticilarius.org