01/04/2022
Domenica alla Milano Marathon il gruppo dell’associazione Tra Capo e Collo

Domenica 3 aprile il gruppo di atleti legati all’associazione Tra Capo e Collo parteciperà alla Milano Marathon. L’associazione è iscritta con 76 atleti alla staffetta non competitiva per squadre di 4 persone, ognuna delle quali corre una frazione tra i 7 e i 13 km, e 6 atleti che correranno la maratona vera e propria. Numerosi, tra questi, sono i dipendenti di Asst Lariana. Testimonial dei partecipanti alla staffetta sarà l’atleta paralimpica Federica Maspero, comasca. Maspero, oncologa, nel 2021 ha pubblicato l’autobiografia “Calze in cashmere. Vita di un’atleta paralimpica”, dove racconta la propria esistenza a partire dal suo 24esimo compleanno, giorno in cui venne colpita dalla meningite fulminante e dalla conseguente amputazione delle gambe.

La staffetta è strettamente collegata al Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare a progetti solidali specifici. Il percorso dello staffetta - 42,195 km - viene suddiviso in quattro frazioni, ognuna delle quali deve essere corsa da un componente della squadra.

Per la stessa causa sei atleti correranno invece la maratona vera e propria.

Dopo lo stop legato alla pandemia - l’edizione del 2020 venne sospesa e quella del 2021 fu un’edizione “da remoto” -  domenica gli atleti torneranno a correre a Milano.

Nell’edizione del 2018 i fondi erano stati raccolti dall’associazione per una borsa di studio; nel 2019 per il percorso di riabilitazione protesica dei pazienti, così importante per riprendere il controllo dell’alimentazione e soprattutto riconquistare la dignità di un sorriso; nel 2020, la pandemia ha fermato la corsa ma non la generosità di tutti i coloro i quali si erano spesi per raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un ecografo che è stato poi consegnato al blocco operatorio dell’ospedale Sant’Anna per la gestione degli accessi vascolari; i fondi che saranno raccolti quest’anno saranno utilizzati per l’acquisto di dispositivi ed attrezzature per la Degenza Chirurgica 2 dove operano la Chirurgia Maxillo-Facciale e l’Otorinolaringoiatria.

“Tra Capo e Collo” nasce come evoluzione del lavoro multidisciplinare in atto da alcuni anni all’Asst Lariana, attività che ha consentito, la creazione di una rete solidale multidisciplinare che si occupa di tutto il percorso delle malattie oncologiche del distretto testa e collo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione www.tracapoecollo.com o scrivere alla mail associazione@tracapoecollo.com

Di seguito i nominativi dei dipendenti di Asst Lariana che parteciperanno domenica alla Milano Marathon alla staffetta

Nel gruppo Run 4 Bacon Stefano Nicoletti e Francesca Andrusiani

Nel gruppo Q-run-t-e-runtolanti Antonio Laudati

Nel gruppo Logo-podiste Federica Bianchi, Valentina Erriquez, e Sonia Pellegatta

Nel gruppo uniTI per la corsa Paolo Varani, Magda d'Astuto e Federica Maspero

Nel gruppo pronTI: Sabrina Basilico e Francesco Torresani

Nel gruppo RIA runners: Michela Noseda, Armanda Sala, Valentino Pedroni

Nel gruppo SORUnner: Marco Cazzaniga, Ettore Zorzi, Pattano Antonella ed Alessandro Massa

Nel gruppo dei maratoneti Monica Giordano

Nel gruppo che seguirà la logistica Stefano Valsecchi, Cesare Figini, Serenella Manghina e il presidente dell’associazione Paolo Ronchi, già primario della Chirurgia Maxillo-Facciale di Asst Lariana.