Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638

Vaccinazioni: Open Day in via Napoleona a Como sabato 29 novembre dalle 8 alle 14

Dettagli della notizia

Partecipazione aperta a tutti, bambini ed adulti; non è necessario prenotarsi; chi volesse potrà comunque prenotare un appuntamento per quella giornata attraverso il portale regionale Prenota Salute

Data di pubblicazione:

26 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Nell’ambito della campagna antinfluenzale, per sabato 29 novembre dalle 8 alle 14 è stato organizzato un Open Day nella Casa di Comunità Napoleona in via Napoleona a Como. In abbinata sarà possibile vaccinarsi anche contro il Covid. Per le categorie per le quali sono indicati (over 65enni e pazienti cronici) sarà possibile la somministrazione del vaccino anti Pneumococco e anti Herpes Zoster cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio (in abbinata è possibile la somministrazione di due vaccini).
Per la partecipazione all’Open Day – aperto a tutti, bambini ed adulti – non è necessario prenotarsi; chi volesse potrà comunque prenotare un appuntamento per quella giornata attraverso il portale regionale Prenota Salute nell’apposita sezione Vaccinazioni.
“Rinnoviamo l’appello a vaccinarsi e a cogliere questa opportunità di prevenzione messa a disposizione –  osserva il dottor Biagio Santoro, direttore della struttura Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive e direttore del Dipartimento Prevenzione di Asst Lariana – La vaccinazione resta uno degli strumenti più efficaci e sicuri per proteggersi dalle malattie infettive. Vaccinarsi, inoltre, oltre a tutelare la propria salute contribuisce alla protezione delle persone più vulnerabili della nostra comunità.
Come detto, in questo momento l’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale – e anti Covid – interessa tutti i cittadini, indipendentemente dall’età o dall’appartenenza alle categorie prioritarie. È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o per i minori al pediatra di libera scelta, e gli appuntamenti sono fissati direttamente dal medico. E’ sempre possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti (per i cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato in passato la vaccinazione antinfluenzale) e nei Centri vaccinali delle ASST del territorio: gli appuntamenti – sia per farmacie che per Centri vaccinali – si prenotano attraverso il portale regionale PrenotaSalute nell’apposita sezione “Vaccinazioni”.
Info utili per categorie specifiche
  • Caregiver: la vaccinazione è offerta ai caregiver contestualmente alla somministrazione del familiare paziente cronico/fragile
  • Donne in gravidanza Le donne in gravidanza possono prenotarsi scrivendo alla mail vaccinazioni.gravide@asst-lariana.it o presentarsi direttamente nei Centri Vaccinali; nei Consultori la vaccinazione è proposta contestualmente alla prestazione programmata e così anche in occasione delle visite in ospedale nell’ambulatorio di Ostetricia.
  • Ambulatorio di Malattie Infettive L’ambulatorio delle Malattie Infettive effettua la vaccinazione durante le visite programmate.
  • Sedute vaccinali in “ambiente protetto” Per i soggetti “a rischio” è possibile effettuare la vaccinazione in una struttura ospedaliera. Sulla richiesta, da inviare alla mail dir.scvaccinazioni@asst-lariana.it dovranno essere indicati, oltre alla motivazione, anche tutti i dati anagrafici del soggetto, la mail e un numero di telefono. In base alla valutazione clinica si sarà poi indirizzati nella sede più idonea.

Persone

PARLIAMO DI

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona