ALLERGICI IMENOTTERI

CHI SIAMO

ALI è una Organizzazione di Volontariato con sede a Como. Siamo un'associazione di pazienti allergici agli imenotteri, ovvero l'ordine degli insetti che comprende api, vespe e calabroni. Abbiamo l'obiettivo di promuovere la possibilità di cura di un'allergia che interessa il 3% della popolazione generale.

Gli imenotteri sono un ordine di insetti che comprende oltre 120.000 specie diffuse in tutto il mondo. La nostra associazione, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato n. 154 del 15 ottobre 2015, ha lo scopo di promuovere la possibilità di cura delle allergie provocate dalle punture di alcuni imenotteri presenti in Italia, come le api, le vespe e i calabroni. Alcuni soggetti, dopo pochi minuti dalla loro puntura, presentano reazioni generalizzate spesso gravi e con pericolo di vita. I sintomi possono essere di diversa gravità: dalla reazione locale estesa, all'orticaria, alla mancanza del respiro, al gonfiore in gola fino alla perdita della coscienza (shock anafilattico).

L'associazione si propone quindi di sensibilizzare sulla possibilità di risoluzione di un evento a volte drammatico, indicando attraverso e-mail e materiale illustrativo il centro a cui rivolgersi. Sarà poi compito dello specialista allergologo sottoporre il paziente a test diagnostici per individuare l'insetto responsabile e delineare il grado di rischio di reazione alle successive punture.

Scarica la nostra brochure

ULTIME NEWS

ORTICOLARIO 2023

Dal 28 settembre al 1° ottobre ALI sarà presente, come di consueto, a "ORTICOLARIO", presso Villa Erba: ala Cernobbio, stand 33. Il tema di quest'anno è "Nel senso dell'acqua": dall'acqua viene la vita e senz'acqua non vi è vita.

ALI AD AGRINATURA

Anche quest'anno presenti ad Agrinatura, abbiamo distribuito oltre 3600 volantini e risposto alle tantissime richieste di informazioni dei visitatori interessati.

Intervista a vALERIA Ferrarese

Riportiamo l'intervista alla nostra segretaria Valeria Ferrarese pubblicata sul quotidiano "La Provincia" di Como lo scorso 18 aprile. Clicca qui per accedere all'articolo.

PUNTO NEL VIVO

La campagna PUNTO NEL VIVO è molto importante perché segnala i punti in tutta Italia a cui rivolgersi per ricevere informazioni. Le informazioni validate veicolate sui canali di "Punto nel Vivo"– il sito web, Facebook, Instagram e YouTube – hanno l'obiettivo di aiutare i pazienti a riconoscere le reazioni normali da quelle allergiche, e spingerli per prima cosa a rivolgersi allo specialista allergologo per una corretta e tempestiva diagnosi. "Punto nel Vivo" conta sulla decennale collaborazione degli esperti dei principali centri allergologici specializzati nella diagnosi e terapia dell'allergia al veleno di imenotteri e ha l'obiettivo di far conoscere agli italiani, regione per regione, le caratteristiche delle reazioni allergiche da punture di imenotteri, oltre alle terapie con cui trattarle. Clicca sulle icone qui sotto per accedere ai canali di informazione di "Punto nel Vivo" al servizio del pubblico:

FacebookInstagramYouTube

La mappa dei centri "Punto nel Vivo"

Per trovare gli specialisti allergologi esperti nell'allergia al veleno di imenotteri di tutta Italia è possibile visitare la sezione "Centri Punto nel Vivo" del sito web, oppure cercare sulla pagina Facebook e su Google Maps. Cliccando sulle icone si visualizzano, per ciascun centro, le informazioni sempre aggiornate: l'indirizzo, il nominativo dell'esperto allergologo di riferimento ed un numero di telefono.
Vi ricordiamo, inoltre, la sezione delle risorse scaricabili del sito di "Punto nel Vivo" da cui è possibile scaricare gratuitamente: "Imenotteri, guida alle caratteristiche ed al riconoscimento", "La reazione anafilattica... dalla A alla Z", il Vademecum estivo, consigli degli allergologi per un'estate in sicurezza: come difendersi da insetti, imenotteri, meduse e altri animali.

Iniziative e risultati

L'Ambulatorio di Allergologia dell'ASST Lariana di Como, la cui responsabile è la dott.ssa Marina Mauro, è una realtà d'eccellenza in Lombardia per il bacino di utenza di Como, Lecco, Monza e Brianza e Varese. Ha circa 1000 pazienti in cura, la metà dei quali attualmente si sottopone al "vaccino" specifico (più correttamente chiamato "immunoterapia specifica") per veleno di api, vespe e calabroni, vaccino che ha una elevatissima efficacia rendendo i pazienti protetti in caso di successive punture. Ogni anno circa 40-50 nuovi pazienti iniziano tale trattamento. Il laboratorio analisi è in grado di eseguire test all'avanguardia per identificare il veleno responsabile della reazione allergica e quindi consentire allo specialista allergologo di prescrivere il vaccino corretto.

OBIETTIVI DELL'ASSOCIAZIONE

SENSIBILIZZARE

Forniamo informazioni e distribuiamo opuscoli informativi in ambulatori medici e farmacie, con lo scopo di raggiungere più persone possibili

PROMUOVERE

Partecipiamo a diversi eventi sul territorio dedicati a questo campo particolare di allergia, dove facciamo conoscere la nostra associazione

SOSTIENICI

Al fine di raggiungere questi obiettivi, vi invitiamo a sostenere l'associazione attraverso contributi o erogazioni liberali. Di seguito i riferimenti:

Inoltre, è possibile devolvere il cinque per mille a favore di ALI Allergici Imenotteri, comunicando il nostro codice fiscale 95118490135 in occasione della dichiarazione dei redditi o modello 730. Per coloro i quali volessero invece diventare soci di ALI, la quota minima associativa è di € 15,00. Per info scrivere una mail a info@alicomo.com.

Il ricavato degli scorsi anni relativo al 5 per mille è stato destinato ad un progetto mirato ad una massiccia campagna di informazione, destinata a 1237 medici di base di ATS INSUBRIA, che comprende le province di Como e Varese, inviando loro la lettera allegata e 25 opuscoli, rinnovati nella grafica e nei contenuti, in maniera tale che tutti i detti medici di base vengano informati e che a loro volta possano divulgare le informazioni ai loro pazienti di tutti i Comuni sopra indicati. 

A questo progetto si aggiunge il lavoro capillare di cui molti pazienti dell'Allergologia si sono presi carico distribuendo alle farmacie delle loro zone di appartenenza i preziosi opuscoli informativi; iniziativa che continua tutt'ora. Come potete ben capire, gli incassi del 5 per mille ci permettono di intraprendere delle iniziative, cosa che altrimenti ci sarebbe impossibile fare viste le nostre scarse risorse.

DOVE SIAMO

Sede dell'associazione ALI: 

c/o Allergologia Ospedale S.Anna
via Napoleona, 60 - 22100 COMO
tel. 031 585 55 67

Per info: scrivere una e-mail a info@alicomo.com oppure contattare Valeria Ferrarese (segreteria) al numero 338 31 53 644.

Casella PEC: ali-allergiciimenotteriodv@legalmail.it

CONSIGLIO DIRETTIVO

Paolo Tonello
Presidente

Adriano Gasparini
Vice Presidente

Patrizia Brenna
Consigliere

Marcello Gaffuri
Consigliere

Diego Savogin
Consigliere

DISCLAIMER MEDICO

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici e non hanno alcun valore medico-scientifico, ma sono il frutto delle esperienze personali vissute da persone allergiche alle punture di imenotteri. Si consiglia di consultare sempre il medico curante. L'associazione declina ogni responsabilità.