Ospedale "Sant'Antonio Abate" di Cantù > Pediatria - PO Cantù
Direttore: Alfredo Caminiti

Presentazione

L'Unità Operativa di Pediatria del Presidio Cantù-Mariano Comense è composta dal reparto di Pediatria e dal Pronto Soccorso Pediatrico.
Il reparto di Pediatria è dedicato al ricovero dei pazienti da 0 a 18 anni: consta di 12 posti letto per i ricoveri ordinari, 2 posti letto per i ricoveri in regime di O.B.I. (Osservazione Breve Intensiva) e di un posto letto per il ricovero in regime di day hospital.
Le camere sono da 1 o 2 letti con bagno, attrezzate con poltrone-letto per ospitare un genitore per ogni bambino, e sono dotate di televisore con DVD e per i pazienti più "grandi" di notebook con chiavetta internet. Il reparto, inoltre, è dotato di una saletta per i giochi, gestita dalle volontarie dell'Associazione A.B.I.O., e di un'aula per la Scuola in Ospedale con la presenza costante di una maestra per tutta la durata dell'anno scolastico.
L'Unità Operativa ha aderito al Progetto Pet Therapy, promosso dall'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e dall'Asl di Como e attuato con la collaborazione dell'Associazione "Amici del Randagio". Ogni martedì un operatore specializzato incontra i bambini in reparto insieme a un cane appositamente selezionato insegnando loro come comportarsi con l'animale e offrendo un momento di svago e di socializzazione.
In reparto, infine, è attuato anche il progetto Clown Terapia grazie alla collaborazione con l'associazione "Stringhe Colorate" che garantiscono la presenza di un clown in reparto il sabato mattina.
Da segnalare che, all'ingresso del reparto, gli alunni della Scuola d'Arte di Cantù, nell'anno scolastico 2007-2008, hanno raffigurato, con dipinti su tela, la vita e le opere di Sant'Antonio Abate, patrono dell'ospedale.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu