Esami di laboratorio

Descrizione Esame: CHLAMYDIA TRACH.PCR - TAMPONE URETRALE
Sinonimi: Chlamydia trachomatis-PCR-secreto uretrale, Tampone uretrale Chlamydia trachomatis PCR
Luogo esecuzione esame: Tampone eseguibile il lunedì presso il punto prelievi di via Napoleona nelle pazienti femmine, da lunedì a venerdì nei pazienti maschi, previa prenotazione. Esame eseguibile nei pazienti maschi dal lunedì al venerdì presso i punti prelievi di Cantù e Menaggio previa prenotazione.
Introduzione esame: Le infezioni da Chlamydia trachomatis sono la seconda causa delle malattie a trasmissione sessuale nel mondo. La Chlamydia T. può causare cerviciti, malattie infiammatorie pelviche, congiuntiviti e polmoniti neonatali, uretriti, epididimiti. Il batterio Chlamydia T. è inoltre la causa più frequente dell'uretrite non gonococcica negli uomini. Nelle donne le infezioni da C. possono avere conseguenze serie se trascurate. Circa la metà di queste infezioni è asintomatica, pertanto molti casi non vengono alla luce e non vengono curati. I problemi che se ne derivano possono essere seri, in particolare per le donne in stato di gravidanza: se la madre è infetta il neonato rischia di sviluppare congiuntivite e polmonite da inclusi. Ricerca Chlamydia trachomatis
Materiale: Tampone uretrale
Prelievo: PRELIEVO MICROBIOLOGICO
Preparazione: Tampone uretrale. Sospendere eventuale terapia antibiotica nei 4 giorni prima dell'esame, astenersi dai rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti l'esame, non urinare per almeno 3 ore, lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone prima di presentarsi in laboratorio.
Referto: Tempi di consegna: 8 giorni

Unità di misura:

Valori riferimento donna:
secreto uretrale -> Negativo

Valori riferimento uomo:
secreto uretrale -> Negativo
Metodo: POLYMERASE CHAIN REACTION
Settore: INDAGINI MOLECOLARI