Attivita' cliniche

L'attività si compone di varie fasi riassumibili in: accettazione del materiale, processazione e allestimento di preparati citologici e campionamento dei pezzi chirurgici e bioptici, processazione, inclusione, taglio al microtomo e colorazioni. Queste fasi di lavoro consentono all'Anatomopatologo di mettere in pratica al microscopio la fase della refertazione, atto diagnostico che si avvale anche delle informazioni cliniche a sua disposizione.

Esami istologici e citologici:

L'attività comprende un segmento tecnico, curato da Tecnici di laboratorio biomedico formati e aggiornati al compito dell'allestimento di preparati (cosiddette colorazioni) istologici, citologici, istochimici, immunoistochimici, di immunofluorescenza, di ibridazione molecolare in situ e di real time PCR per la rilevazione dell' HPV-DNA. Queste procedure vengono variamente eseguite su:

pap test, urine, secreti, versamenti, liquidi di lavaggio di cavità, agoaspirati di organi/masse superficiali, biopsie endoscopiche, agobiopsie di organi/masse superficiali e profonde, biopsie incisionali ed escissionali, pezzi operatori semplici o complessi campionati dall'Anatomo Patologo.

A questo segmento di attività segue la fase più propriamente diagnostica eseguita da personale laureato e specializzato, oggi caratterizzata anche da informazioni prognostiche e predittive di risposta ai farmaci, immesse in referti aggiornati e corredati dai dati forniti dalle colorazioni suddette.

Per ulteriori informazioni relative a esami SISH per il gene HER2 » nella mammella.

Il Servizio è impegnato nella massima valorizzazione del materiale ottenuto dalle biopsie eseguite sotto guida strumentale, lavorando in stretta collaborazione con i colleghi chirurghi, radiologi e clinici.

I tempi di risposta dipendono dalla complessità del tipo di indagine richiesta.

Esami estemporanei intraoperatori al congelatore: Quando necessario, gli esami istologici possono essere effettuati con tecniche che consentono una diagnosi provvisoria in tempi molto brevi, per esempio in corso di interventi operatori. Questi esami, che consentono risposte istologiche semplificate, vengono richiesti solo se dalla risposta dipende una scelta chirurgica non programmabile a priori.

Esami di Biologia Molecolare:

Questo settore di indagine diagnostica (analisi mutazionali, citogenetica etc) è gestito dalla struttura di Genetica vedi pagina Genetica »

Riscontri diagnostici:

I riscontri diagnostici (autopsie) vengono effettuati, a richiesta del medico curante, a scopo di approfondimento diagnostico o di chiarimento di particolari quesiti clinici. I riscontri diagnostici vengono eseguiti nella sala anatomica del Presidio di San Fermo d/b o nella sala anatomica del Presidio Ospedaliero di Cantù. Il medico settore è disponibile a fornire ai congiunti notizie riguardo ai reperti anatomopatologici riscontrati.

Consulenze istologiche e citologiche:

La richiesta di pareri diagnostici a Patologi di altre Aziende Ospedaliere, specie se esperti qualificati e riconosciuti in determinati settori della patologia, è contemplata nella nostra Unità Operativa, soprattutto per i casi di difficile interpretazione. Il Paziente, o un suo delegato, può comunque richiedere i preparati istologici e/o citologici che lo riguardano per sottoporli a un'ulteriore valutazione ove egli ritenga più opportuno, previa specificazione dell'Ospedale/Collega revisore e garanzia di restituzione del materiale. Il personale medico della UOC è inoltre disponibile alla revisione dei preparati riguardanti casi diagnosticati altrove.

Il personale dirigente del Servizio è a disposizione dell'Utenza per eventuali delucidazioni relative ai referti.