Ambulatori

L'Ambulatorio delle Terapie Anticoagulanti Orali, federato dell’’FCSA ( Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche) e accreditato professionalmente, svolge le attività di competenza secondo procedure, protocolli e linee guida, che vengono periodicamente revisionate e aggiornate in rapporto al mutare delle realtà operative.

L'ambulatorio viene gestito da un'equipe medica composta da personale della struttura di "Laboratorio Analisi" e di "Servizio Trasfusionale", che si occupa della valutazione clinica del cittadino/utente e del monitoraggio della terapia.

E' attivo su tre sedi: Como, Cantù e Menaggio.

L'attività ambulatoriale è supportata dal Laboratorio Analisi per l'esecuzione del prelievo venoso e degli esami di Laboratorio incluso il dosaggio dell' INR.

La modalità principale con cui vengono comunicati i risultati e lo schema terapeutico per i pazienti in terapia con Coumadin e Sintrom consiste nella emissione di referti diagnostici a stampa ritirati direttamente presso gli sportelli di segreteria e portineria o inviati via fax/ email, qualora il cittadino/utente ne faccia richiesta.




Il Centro TAO di COMO è ubicato nel presidio di Como in via Napoleona n°60 presso il Centro Trasfusionale (seguire le indicazioni dal 1° Piano del Monoblocco)

Telefono031.585.5396 (dalle ore 11:00 alle 13:00)
Emailtao.como@asst-lariana.it
Orari accettazione del prelievo venoso (INR) Da Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:15
Orari consegna dei referti Da Lunedì al Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30 (presso la portineria)


Il Centro TAO di CANTU’ è ubicato nell'Ospedale S.Antonio Abate situato in via Domea n°4 presso il Servizio di Laboratorio Analisi. In questa sede vengono seguiti anche i pazienti che eseguono i prelievi presso il centro Polispecialistico ”Felice Villa”di Mariano Comense.

Telefono031.799.340 / 031.799.301 (dalle ore 10:30 alle 15:00)
Emailtao.cantu@asst-lariana.it
Orari accettazione del prelievo venoso (INR) Da Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30
Orari consegna dei referti Da Lunedì al Venerdì
  • per Cantù dalle ore 14:00 alle ore 19:30 (presso la portineria)
  • per Mariano dalle 13:00 alle 15:30 presso il CUP (dalle 16:00 fino alle ore 19:30 presso la portineria)


Il Centro TAO di MENAGGIO è ubicato nell'Ospedale Erba Rinaldi situato in via Casartelli n°11 presso il Servizio di Laboratorio Analisi.

Telefono0344.33225 (dalle ore 14:30 alle 15:30)
Emailtao.menaggio@asst-lariana.it
Orari accettazione del prelievo venoso (INR)Da Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30
Orari consegna dei refertiDa Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 presso la segreteria di laboratorio, dalle 15:30 in poi presso la portineria



Informativa per l'utente con fibrillazione atriale non valvolare in terapia con DOAc (Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana)

Con la nota AIFA 97, che disciplina la prescrivibilità dei farmaci anticoagulanti orali per l'indicazione fibrillazione atriale non valvolare, cessa l'obbligo della redazione del Piano Terapeutico (PT) AIFA da parte dei SOLI Specialisti Ospedalieri SSN e degli Specialisti in regime di libera professione.

La prescrizione e la sorveglianza delle complicanze passano in carico ai MMG.

Pertanto non saranno presi in carico gli utenti che necessitano del rinnovo del Piano Terapeutico per la prescrivibilità del farmaco. Saranno presi in carico solo utenti inviati dal MMG per problematiche legate alla gestione della terapia anticoagulante (es. cambio di terapia, sospensione per evento emorragico, preparazione ad intervento chirurgico o manovra invasiva ecc).

La rivalutazione dell’utente presso il Centro sarà effettuata, salvo prenotazione, su richiesta esplicita del MMG con impegnativa per Visita Sorveglianza Terapia Anticoagulante CONTROLLO, dove deve essere esplicitato nel quesito diagnostico la motivazione della rivalutazione.



ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

Il cittadino/utente che deve intraprendere o ha intrapreso la TAO ( sia per Coumadin e Sintrom, sia per i DOAC), dopo dimissione ospedaliera o visita specialistica, può essere seguito dal Centro previa prenotazione della prima visita presso gli sportelli del CUP.

E' utile allegare copia del referto della visita specialistica o della lettera di dimissione ospedaliera ed eventuale documentazione clinica necessaria per l'inquadramento clinico del paziente.

Per la terapia in AVK (Coumadin e Sintrom) è necessaria la compilazione di apposita modulistica, che può essere ritirata o presso gli sportelli della Segreteria del Centro della struttura scelta, o presso gli stessi sportelli del CUP.

Tale modulistica, debitamente compilata a cura del medico curante, deve essere consegnata successivamente prima della prima visita o al momento della prima visita.

Il medico curante, per consentire l'accesso del paziente all'ambulatorio delle terapie anticoagulanti, deve far richiesta di “Prima visita TAO” (codice regionale ICD9CM: 897), e di prestazione per prelievo multiplo per dosaggio INR e monitoraggio TAO (codice regionale ICD9CM: 90754 multipla x 6 + visita sorveglianza x 2 cod.8901 ), solo per il primo accesso.

NOTA: In assenza di questa indispensabile modulistica il cittadino/utente non può essere accettato.


ACCESSO ALLA SEGRETERIA

PRIMO ACCESSO

  • DOAC:l'utente si presenta agli sportelli con impegnativa del medico curante o dello specialista per la prenotazione della prima visita

  • AVK: l'utente si presenta agli sportelli con impegnativa del medico curante per INR e monitoraggio TAO, il modulo Documento Adobe PDFNuovi pazienti TAO (355.20 KB), debitamente compilata dal curante, con fotocopia della lettera di dimissione di un eventuale ricovero o visita specialistica che giustifichi l'inizio della TAO.

SECONDO ACCESSO per AVK

Con la pratica amministrativa generata al primo ingresso, l'utente si presenta al punto prelievi dove vengono generate le etichette per i successivi prelievi (fino al numero massimo previsto di 6 INR) e per un numero di prestazioni che rientrino nei tempi di scadenza della pratica amministrativa, ossia 3 mesi dalla prima registrazione.

SUCCESSIVI ACCESSI per AVK

Quando è stato raggiunto il numero massimo delle prestazioni o alla scadenza della ricevuta multipla di cassa, l'amministrativo ritira la pratica. Le pratiche vengono poi passate ai medici dell'ambulatorio TAO che genereranno le nuove impegnative in modo tale che al successivo controllo l'utente troverà la nuova pratica amministrativa.


SERVIZIO HOME TAO

Questo servizio consente di ricevere a casa via mail o fax i risultati e lo schema terapeutico. L’attivazione del servizio comporta un pagamento annuo di € 36, i moduli di adesione al servizio HOME TAO devono essere debitamente compilati dall'utente e consegnati all'amministrativo al primo accesso.


MODULISTICA

Documento Adobe PDFNuovi pazienti TAO (355.20 KB)

Documento Adobe PDFScheda informativa per il paziente in terapia anti coagulante orale (TAO) (191.53 KB)