L'Azienda > Carta dei servizi

Carta dei servizi

Questa sezione del sito aziendale è dedicata alla Carta dei Servizi, così come richiesto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.

È uno strumento di comunicazione che contiene le informazioni sull'Azienda e sui servizi offerti.

Lo scopo è favorire l'accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie, ai percorsi di salute e ai servizi presenti nelle nostre sedi.

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana - ASST - opera secondo il principio della cura della persona, focalizzandosi sulla centralità dei bisogni individuali del paziente, secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, offrendo il meglio delle possibilità diagnostiche e terapeutiche e delle tecnologie attualmente a disposizione, collaborando con Associazioni di Volontariato e Istituzioni locali per rafforzare il legame Ospedale-Territorio.

L'Azienda Socio Sanitaria svolge la sua attività su tutto il territorio della provincia di Como, erogando prestazioni sociosanitarie e sanitarie di pronto soccorso, ricovero, riabilitazione e ambulatoriali.
L'ASST si configura quale azienda "multipresidio", fondata su una "organizzazione a rete" per favorire il coordinamento tecnico-scientifico delle strutture.

L'Azienda è strutturata su tre strutture principali:

  • Presidio Ospedaliero Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (CO)
  • Presidio Ospedaliero Sant'Antonio Abate di Cantù (CO)
  • Presidio Polispecialistico Felice Villa di Mariano Comense (CO)

Comprende, inoltre, numerose strutture ambulatoriali, delle quali la principale è il Poliambulatorio di via Napoleona, collocato nel contesto urbano della città di Como, diversi punti prelievi, numerose strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e una rete di servizi afferenti a distretti sociosanitari.
Con questo assetto l'Azienda risponde al fabbisogno di un territorio caratterizzato da significative difformità morfologiche e diversa densità di popolazione, distribuita su assi territoriali estesi, con la necessità di raccordare strutture notevolmente distanti tra loro.

 

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu