Convegno 18 novembre

Ultimo agg. Ottobre 2022


"Violenze sugli operatori sanitari: conoscere per prevenire". Questo il tema del convegno che si terrà il prossimo 18 novembre nell'auditorium dell'ospedale Sant'Anna, e che rientra negli eventi formativi aziendali.

All'interno delle strutture sanitarie si sta assistendo ad un aumento costante degli episodi di aggressione e atti di violenza contro gli operatori sanitari. La violenza sul posto di lavoro è un problema che investe i paesi di tutto il mondo. La giornata di studio ha l'intento di sensibilizzare gli operatori al potenziamento e adozione di buone pratiche clinico-assistenziali e relazionali per la prevenzione e gestione del rischio di aggressività.

Verranno presentati il software di segnalazione e raccolta dati, sviluppato in base alle Linee Guida di Regione Lombardia, e i risultati del Progetto "Valutazione dei determinanti principali delle violenze in due Aziende Socio Sanitarie Territoriali lombarde per una efficace prevenzione" (DeVOS), patrocinato da INAIL e realizzato dal Centro Ricerche in Epidemiologia e Medicina Preventiva (EPIMED) di Università degli Studi dell'Insubria, in collaborazione con ASST Sette Laghi, ASST Lariana e ATS Insubria.

Il convegno, gratuito, è accreditato come corso di formazione e prevede l'assegnazione di 6 crediti formativi.

ISCRIZIONI: https://bit.ly/3RmY6rr (effettuato l'accesso al portale TOM, ricercare il corso, procedere all'iscrizione e attendere l'approvazione). CODICE CORSO: 173388

INFO&CONTATTI: UOSD Formazione e Sistema di Valutazione, ASST Lariana.
Telefono: 031/585 9416 oppure 031/585 9413;
E-mail: formazione@asst-lariana.it.