05/01/2022
Necessario ampliare il numero dei posti letto per i pazienti Covid al Sant'Anna

Stante l'attuale situazione epidemiologica e viste le indicazioni di Regione Lombardia, si √® reso necessario provvedere ad una riorganizzazione per ampliare il numero di posti letto destinati ai pazienti Covid all'ospedale Sant'Anna. L'Unit√† di Crisi Covid ha ritenuto opportune le seguenti modifiche: 1) aumentare la ricettivit√† della Degenza Chirurgica 3 fino a 50 posti letto (disposizione gi√† attuata); 2) riconvertire 10 posti letto nella Degenza Medica 3 (disposizione gi√† attuata). Legato a questa riconversione √® il trasferimento nella Degenza Chirurgica 2 dell'unit√† operativa di Medicina Interna  (in Degenza Medica 3 attualmente); 3) l'unit√† operativa di Cardiologia (che √® attualmente in Degenza Medica 3) viene trasferita nella Degenza Medica 2, nel settore dove i posti letto sono gi√† organizzati e predisposti con la telemetria (questa disposizione sar√† attuata ad ultimazione dei precedenti passaggi nel corso dei prossimi giorni e comunque in relazione alla pressione critica esercitata sul Pronto Soccorso). Nel restante settore della Degenza Medica 2 restano le unit√† operative di Oncologia, Nefrologia e Neurologia.

Tutta la riorganizzazione suddetta consentirà anche il reperimento del personale medico ed infermieristico da destinare all'assistenza dei pazienti Covid.

Ad oggi, 5 gennaio 2022, i pazienti Covid ricoverati all'ospedale Sant'Anna sono 123, di cui 20 asintomatici e risultati positivi a seguito del tampone effettuato al momento del ricovero per altra patologia; i pazienti in Rianimazione sono 10 (ricompresi nei 123); in attesa di ricovero ci sono 32 pazienti in Pronto Soccorso (che vanno sommati ai 123 gi√† ricoverati).