scelta e revoca
linea diretta fragilità pediatrica
Al via le vaccinazioni degli over 80

Sono iniziate oggi all'ospedale Sant'Anna le somministrazioni del vaccino anti-Covid19 agli ultraottantenni. Tra i più anziani, con i suoi 100 anni, è stata vaccinata suor Nerina, della Congregazione Figlie della Carità di san Vincenzo De' Paoli. Insieme al personale addetto, i cittadini da vaccinare sono stati accolti e accompagnati dai volontari dell'associazione A.Ma.Te Onlus.

Si ricorda che per aderire alla campagna vaccinale è necessario che il cittadino abbia presentato il proprio assenso sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it attivato da Regione Lombardia e che abbia quindi ricevuto la comunicazione tramite Sms (o una telefonata se nella piattaforma è stato inserito un numero fisso) con le indicazioni sull'appuntamento. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 89 45 45.

ATS Insubria informa che per chi ha gravi disabilità o uno stato di salute che non consente lo spostamento in un centro vaccinale in autonomia o accompagnato, è necessario seguire una specifica procedura.

E’ possibile contattare il Medico di medicina generale (se ha dato l’adesione) che compilerà il modulo di richiesta alla vaccinazione specificando che la stessa dovrà essere gestita attraverso altre modalità.

In alternativa, è necessario procedere con la registrazione sulla piattaforma regionale e successivamente contattare il numero verde di ATS Insubria 800.769622 - selezionare int. 1 - per comunicare la necessità di vaccinazione a domicilio (iter valido anche per chi si è già registrato in queste ore).

Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti di Tessere Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare e di numero di cellulare / Telefono fisso.

In una seconda fase, il cittadino riceverà un SMS, o una telefonata, con cui verranno fornite le indicazioni per l’appuntamento.