scelta e revoca
linea diretta fragilitŕ pediatrica
27/11/2020
Antinfluenzale, il 1 dicembre le prime somministrazioni con il vaccino spray

Asst Lariana somministrerà a partire dal 1 dicembre le prime dosi di vaccino antinfluenzale ai bambini dai due e fino ai dieci anni che non rientrano nella categoria dei bimbi fragili, ossia di chi per patologie pregresse è ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza. La somministrazione del vaccino proseguirà fino a gennaio e per consentire il rispetto del distanziamento sociale si ricorda che è obbligatoria la prenotazione. Il numero da contattare è il numero verde gratuito di Asst Lariana 800893526 (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30) e all’atto della prenotazione, verranno poi date le informazioni necessarie (giorno, orario e luogo dove presentarsi). Come spiegato da Regione Lombardia, verrà utilizzato un vaccino spray - il vaccino Fluenz Tetra spray - che potrà essere utilizzato in un’unica somministrazione. Le dosi eventualmente eccedenti e fino all’esaurimento delle scorte, in un secondo momento potranno poi essere offerte anche ai bambini dai 10 e fino ai 18 anni.
Le prime somministrazioni nei Centri Vaccinali di Asst Lariana ai bambini dai due ai dieci anni che non rientrano nella categoria dei bimbi fragili, avverranno, come detto, il 1 dicembre e a seguire nella giornata del 7 dicembre e successivamente calendarizzate fino a gennaio.
Il 26 novembre, nel frattempo, sono state effettuate le prime vaccinazioni dei dipendenti di Asst Lariana e le sedute proseguiranno nel corso delle prossime settimane.

Di seguito i numeri di riferimento per le prenotazioni, comprese le categorie fragili, la cui campagna è partita il 3 novembre e sta tuttora proseguendo.

Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum”. Il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde regionale 800 638 638 (da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario; il numero è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi). In alternativa sarà possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it Per le donne seguite dall’ambulatorio Ostetrico dell’ospedale Sant’Anna e dai Consultori familiari di Asst Lariana la prenotazione potrà essere effettuata direttamente dagli operatori.

Bambini fragili (dai 6 mesi e fino al compimento dei 18 anni) con malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO); malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30); insufficienza renale/surrenale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori e in corso di trattamento chemioterapico; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari); epatopatie croniche; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale. Il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde gratuito di Asst Lariana 800893526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.

Bambini (dai due ai dieci anni). Il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde gratuito di Asst Lariana 800893526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.

Adulti fragili (dai 18 anni e fino al compimento dei 65 anni) con malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO); malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30); insufficienza renale/surrenale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori e in corso di trattamento chemioterapico; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari); epatopatie croniche. Il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde regionale 800 638 638 (da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario; il numero è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi). In alternativa sarà possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it Per gli adulti fragili potrà essere somministrato, sempre gratuitamente, anche l’anti-pneumococcico.