scelta e revoca
linea diretta fragilità pediatrica
16/10/2020
All'ospedale Sant'Anna un ambulatorio di Oftalmologia pediatrica dedicato ai bambini fragili

Gli studi epidemiologici mostrano che un grave danno della funzione visiva è più frequente nei cosiddetti bambini fragili. A tale categoria appartengono bambini affetti da patologie croniche, complesse, spesso rare, bambini appartenenti a minoranze etniche, bambini nati prematuri e bambini appartenenti a famiglie in condizioni di deprivazione socio-economica. L'unità operativa di Oculistica dell’ospedale Sant’Anna, diretta da Massimo Conti, in collaborazione con il servizio di Ortottica e l'unità di Pediatria, diretta da Angelo Selicorni, ha da tempo attivato un ambulatorio di Oftalmologia pediatrica dedicato a tali pazienti. A partire dal mese di novembre l'attività di questo ambulatorio verrà potenziata con nuove aperture ogni giovedì pomeriggio. L'ampliamento consentirà sia di recuperare le prestazioni arretrate sospese durante l'emergenza pandemia, sia di poter rispondere all'aumentata richiesta, in un'ottica di sostegno ai bambini fragili e alle loro famiglie. I pazienti che afferiscono all'ambulatorio vengono inviati dal reparto di Pediatria. Nel corso dell'ultimo anno, attraverso l'ospedale Sant'Anna, Asst Lariana ha seguito 400 bambini fragili.