scelta e revoca
linea diretta fragilità pediatrica
02/10/2020
Scelta e revoca del medico: pervenute 9151 pratiche attraverso il servizio on-line

Ad oggi attraverso il nuovo servizio on-line attivato da Asst Lariana per la gestione delle attività amministrative relative agli uffici di Scelta e Revoca sono pervenute 9151 pratiche, 7435 delle quali già evase e 1716 in lavorazione.

Le pratiche che si possono evadere collegandosi al link https://servizionline.asst-lariana.it sono le seguenti:

• scelta, revoca o modifica del medico di medicina generale
  • scelta, revoca o modifica del pediatra
  • richiesta sostituzione tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi
  • richiesta sostituzione tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi del minore a carico
  • scelta in deroga del medico di medicina generale
  • variazione dei propri dati anagrafici
  • rinnovo dell'iscrizione al servizio sanitario regionale.

Una volta inserita la richiesta, sono gli uffici a gestire direttamente le pratiche tramite un apposito portale di back office e il cittadino viene poi contattato direttamente via mail e/o telefonicamente attraverso i recapiti lasciati.

Dal 1 gennaio ad oggi sono 34 i medici di medicina generale e 1 pediatra che sono andati in pensione. L’ultima cessazione comunicata da Ats Insubria riguarda il dottor Maurizio Conti che dal 1 ottobre cesserà l’attività nell'ambito costituito dai comuni di Brunate, Como e Senna Comasco. La scelta del nuovo medico dovrà essere effettuata tra i colleghi operanti nel medesimo ambito territoriale e il cui elenco è consultabile sulla pagina del sito di Ats Insubria.

Si ricorda che per tutti i servizi ex Asl (protesi, invalidi, carta regionale dei servizi, pratiche e ricoveri all’estero, scelta e revoca del medico, sportelli unici per il welfare, patenti…), l’utente deve contattare le sedi via mail o per telefono (i riferimenti si trovano sul sito www.asst-lariana.it alla voce Servizi Territoriali ex Asl) e che l’accesso agli sportelli è consentito solo previa prenotazione (modalità legata alla necessità di evitare assembramenti nelle sale di attesa).