04/09/2020
Telemedicina: avviata indagine di mercato per la fornitura di una soluzione software

Asst Lariana ha avviato un'indagine di mercato attraverso la modalità dell'avviso esplorativo per la fornitura di una soluzione software di telemedicina-televisita. "In attuazione della delibera regionale (Dgr 3528 del 5 agosto) - osserva il direttore generale Fabio Banfi - abbiamo deciso di lavorare ad un progetto di telemedicina che ci consenta di potenziare i meccanismi di continuità dell'assistenza e delle cure per il follow-up dei pazienti in modo da poter garantire l'erogazione di alcune prestazioni anche in caso di una recrudescenza dell'epidemia. E' un progetto che al di là della situazione attuale, va incontro alle esigenze del paziente, consentendogli, quando il quadro clinico lo permette, di evitare inutili spostamenti".

Le caratteristiche tecniche richieste prevedono la possibilità di interazione con il paziente attraverso un collegamento audio/video via internet; la possibilità di condividere eventuale documentazione medica aggiuntiva rispetto a quanto presente del fascicolo sanitario elettronico del paziente; alti standard di affidabilità e sicurezza che garantiscano l'integrità delle informazioni gestite; compatibilità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati e tutte le normative vigenti in materia di privacy; un sistema di profilazione e autenticazione degli utenti; una multipiattaforma che possa essere utilizzata sia da personal computer che dispositivi mobili; un'interfaccia di semplice utilizzo per tutte le tipologie di utenti; la disponibilità di una funzionalità per la gestione del tele monitoraggio e del teleconsulto.

L'avviso esplorativo - che scade il 17 settembre - è pubblicato sul sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it (Gare/Bandi di gara/Avvisi esplorativi-Indagini di mercato).

Il progetto di telemedicina è seguito da un gruppo di lavoro, coordinato dal direttore socio-sanitario, la dottoressa Raffaella Ferrari, che sta affrontando tutti i vari aspetti connessi, a partire da quelli clinici, giuridico-legali, amministrativi e tecnico-informatici.