26/07/2019
Chiusura dell'ospedale, un provvedimento a favore e non contro qualcuno
Nell'intervento fatto dal direttore generale, non è mancata la spiegazione della decisione di chiudere gli accessi dell'ospedale Sant'Anna, a partire dal 1 agosto, dalle 21.30 alle 5.30. "Qualcuno ha voluto legare questa scelta ai problemi cittadini - ha osservato Banfi - ma nel nostro ospedale non si è mai registrato l'accesso di persone fragili socialmente e il nostro non è un provvedimento contro chi è in difficoltà ma a tutela del patrimonio della collettività. E' una questione etica non di poco conto ed è per questo che ci tengo a ribadire come è nata questa decisione. L'obiettivo di chiudere l'ospedale è legato innanzitutto alla necessità di garantire la sicurezza dei pazienti e dei loro familiari, a mettere in sicurezza il nostro parco tecnologico, importante e di tutta rilevanza, pagato dal contribuente e quindi bene comune, da ultimo, infine, ma tutti gli elementi sono tra loro combinati, con un unico accesso potremo concentrare e avere un presidio costante della vigilanza al Pronto Soccorso, presenza che funzionerà come deterrente e come contrasto rispetto ai possibili episodi di violenza che potrebbero verificarsi contro i nostri operatori e anche come supporto, insieme ai volontari dell'associazione A.Ma.te, ai cittadini in attesa".