28/05/2019
Nelle Pediatrie dell'Asst Lariana la Giornata Mondiale del Gioco

Una mattinata di festa con pet terapy, clown e tante attività ludiche organizzate dai volontari dell'Abio - Associazione per il Bambino in Ospedale di Como per i bambini ricoverati nelle Pediatrie dell'Asst Lariana. Oggi la onlus e l'Azienda hanno voluto celebrare la XX Giornata Mondiale del Gioco con la collaborazione della Scuola in Ospedale.
Nella Pediatria dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia e in quella del Sant'Antonio Abate di Cantù per tutti i piccoli degenti sono proposti momenti di svago e divertimento nell'ambito dell'iniziativa "Giochi senza Barriere", supportata anche dall'associazione Diversamente Genitori. I bambini si sono sfidati in tornei di birilli e calcetto, partite a dama e a carte e in esibizioni con il canta tu. Il tutto colorato da allegre mascherine e dal trucca-bimbi. I volontari hanno inoltre donato a tutti i partecipanti palloncini e regalini.
Al Sant'Anna, inoltre, nel reparto si è svolta una sessione di Pet Therapy a cura dell'Associazione "Amici del Randagio" onlus, attività inserita nel "Progetto Arianna - Fido in Pediatria" sostenuto da Amici di Como e Lions Club Plinio Il Giovane. La Giornata del Gioco è stata rallegrata anche dagli scherzi e dalle burle dei clown di Dottor Sorriso.

La giornata dedicata all'importanza del gioco, riconosciuta nella Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, è stata promossa dall'International Toy Library Association.