News dall'Azienda
cronici
Zerocoda
percorso_nascita

24/05/2019
Il Consultorio Familiare di Via Castelnuovo trasloca nel Poliambulatorio di Via Napoleona

Il Consultorio Familiare di Asst Lariana in via Castelnuovo a Como sarà trasferito nel Poliambulatorio di via Napoleona e sarà operativo al primo piano del Padiglione Monoblocco da lunedì 3 giugno .

Le attività consultoriali nell'attuale sede al San Martino proseguiranno fino al 28 maggio. Dal 29 al 31 maggio, infatti, saranno sospese per consentire le operazioni di trasloco e sistemazione di materiali e arredi nei nuovi spazi di via Napoleona. In questi tre giornate gli utenti potranno rivolgersi al Consultorio di via Gramsci. Per quanto riguarda l’area preventivo/assistenziale ostetrico-ginecologica, gli appuntamenti già in agenda per la giornata del 30 maggio si svolgeranno nel Consultorio Familiare di Como in via Gramsci per garantire la continuità assistenziale.

Il servizio

Il Consultorio Familiare è un Servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale che offre un’accoglienza personalizzata, orientamento, sostegno ed alcune prestazioni specialistiche per il benessere e la salute delle persone; è un punto di riferimento – in tutte le diverse fasi della vita - per l’individuo, la coppia e l’intero nucleo familiare, in relazione allo specifico momento che stanno vivendo.

Nel Consultorio Familiare opera un'équipe multidisciplinare, composta da assistente sociale, ginecologo, infermiera, ostetrica e psicologo) con cui ci si può confrontare ed essere aiutati ad affrontare adolescenza, sessualità, contraccezione, affetti, amicizia, relazioni amorose e familiari, gravidanza fisiologica, puerperio, percorso nascita, interruzione volontaria della gravidanza, genitorialità, prevenzione, educazione alla salute, menopausa.

Il Consultorio Familiare di via Napoleona ospiterà anche il Centro Adozioni , che offre gruppi di formazione e indagine psico-sociale alle coppie aspiranti all’adozione nonché gruppi di sostegno al nucleo familiare nel primo anno di adozione.

Nel 2018 nel Consultorio Familiare di via Castelnuovo sono state erogate 3.279 prestazioni, di cui 168 nell’area della formazione e valutazione adottiva, 56 a supporto del primo anno di adozione.

Gli spazi

Il Consultorio avrà a disposizione circa 500 metri quadrati in un’area appositamente ristrutturata al primo piano del lato est del Monoblocco con investimento complessivo di circa 100mila euro (iva compresa). I lavori di risistemazione dei locali sono stati eseguiti dall’Asst Lariana con l’ausilio di ditte esterne per una spesa di circa 15mila. Sono stati inoltre installati impianti di ventilazione e condizionamento per un valore di 47mila euro (iva compresa) e sono stati effettuati interventi di adeguamento agli impianti elettrici per circa 37mila euro (iva compresa).


Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu