News dall'Azienda
cronici
Zerocoda
percorso_nascita

10/04/2019
Al via il corso per Medici di Medicina Generale

Stamattina all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia si è svolta la presentazione del Corso di formazione specifica per Medici di Medicina Generale . L'Asst Lariana per la prima volta sarà uno dei tre punti erogativi del polo formativo di Ats Insubria, costituito anche da Asst Settelaghi e da Asst Valle Olona.
L'ospedale Sant'Anna ha ospitato i 16 corsisti, provenienti anche da fuori Regione, che inizieranno il tirocinio clinico il 15 aprile nell'azienda comasca.

L'incontro è stato aperto da Andrea Pellegrini, direttore amministrativo di Asst Lariana. Sono poi intervenuti i tutor clinici ospedalieri che hanno presentato la loro l'attività. Per il primo semestre, per quanto riguarda l'azienda comasca, saranno coinvolti i reparti di Medicina, Cardiologia, Oncologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Nefrologia, Diabetologia, Malattie Infettive e Geriatria dell'ospedale Sant'Anna e i reparti di Medicina e Riabilitazione Cardiorespiratoria dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù.

Il corso, di cui è referente ospedaliero Rocco Capasso, responsabile dell'UOSD Formazione e Sistema di Valutazione dell'Asst Lariana, prevede 4.800 ore suddivise in tre annualità e alternerà formazione clinica ospedaliera (reparto e ambulatori specialistici) ad attività territoriali presso i servizi sociosanitari e gli studi medici di assistenza primaria, a conferma della volontà di favorire una maggior integrazione tra servizi sanitari e sociosanitari.
Per la Direzione Generale di Asst Lariana questa è un'iniziativa che consente di valorizzare lo spirito della riforma socio-sanitaria lombarda in una logica ospedale-territorio e di accentuare i rapporti con l'area della Cure Primarie.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu