News dall'Azienda
cronici
Zerocoda
percorso_nascita

28/03/2019
A Como un convegno su diabete mellito e stile di vita - 6/04

Il 6 aprile , all'Hilton Lake Como Hotel di Como (via Borgo Vico 241), è in programma nell'ambito dell'iniziativa formativa Como Diabete, giunta alla settima edizione, il convegno "Diabete Mellito e stile di vita: il paziente al centro del processo di cura" (h. 8-16.15)

L'evento formativo, di cui sono responsabili scientifici Giuseppe Carrano , diabetologo, direttore U.O.C. Direzione Attività Clinica del Territorio dell'Asst Lariana, e Alberto Molteni , responsabile del Modulo di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell'Istituto Clinico Villa Aprica di Como, è rivolto agli specialisti in malattie metaboliche e prosegue l'attività di confronto su argomenti quali la dieta, l'attività fisica e la terapia farmacologica, che sono stati l’ossatura dei convegni precedenti a partire dal 2012 riportando l’attenzione sullo stile di vita. Verrà focalizzata infatti l’importanza dell’autocontrollo, anch’esso da considerarsi come un prezioso ausilio se utilizzato con la dovuta appropriatezza. Gli esperti analizzeranno anche le problematiche che possono compromettere gli obiettivi terapeutici di controllo della malattia per la perdita dell’aderenza del paziente o per scarsa efficacia da parte medica nella trasmissione dei messaggi finalizzati al controllo stesso.

Nella seconda parte del Convegno verranno puntualizzati gli obiettivi della terapia farmacologica con particolare attenzione ai nuovi farmaci e alla luce delle nuove evidenze e delle linee guida.

In conclusione è prevista la tavola rotonda "Cosa ci aspettiamo e cosa dobbiamo considerare nel proporre dei consigli per la dieta e l’attività fisica nel paziente con diabete".

Scarica il programma.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu