15/03/2019
Prevenzione: al Sant'Anna 250 studenti per il workshop cinematografico di Fondazione Veronesi

Stamattina l'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia ha ospitato 250 studenti delle scuole superiori del territorio per per il workshop cinematografico organizzato da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Asst Lariana. E' stato proiettato il film “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (Alfonso Gomez-Rejon, 2015), seguito da un dibattito in cui è stata presentata la campagna di Fondazione Veronesi #fattivedere sull’importante tema della prevenzione dei tumori negli adolescenti, realizzata in collaborazione con la Commissione adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica).
Hanno aderito all'invito l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “Gaetano Pessina” di Como, l'Istituto Tecnico Economico Statale Caio Plinio di Como, Istituto Statale Istruzione Superiore “G. D. Romagnosi” di Erba (CO) e l'Istituto Superiore Da Vinci Ripamonti di Como.
All’incontro organizzato dalla delegazione di Como sono intervenuti Daniele Banfi, giornalista scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, Monica Giordano, primario dell'Oncologia della Asst Lariana, e Pierluigia Verga, psicologa dell’Associazione Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli”. La visione della pellicola è stata l'occasione, con l'ausilio degli esperti, per un confronto e un dibattito su medicina e ricerca, aspetti relazionali delle professioni di medico e psicologo, prevenzione e corretti stili di vita.